Fondazione AVSI - Banchetto di sensibilizzazione e raccolta fondi Fondazione AVSI

Dal 30 novembre all’8 dicembre 2013 in occasione della Fiera dell’Artigianato sarà possibile ridare speranza alle migliaia di persone che – a seguito della grave crisi siriana – sono fuggite dal proprio paese e sono state accolte nei campi profughi…

Descrizione Attività

Titolo 

Banchetto di sensibilizzazione e raccolta fondi Fondazione AVSI

Ambito

Cooperazione internazionale

attività

Dal 30 novembre all’8 dicembre 2013 in occasione della Fiera dell’Artigianato sarà possibile ridare speranza alle migliaia di persone che – a seguito della grave crisi siriana – sono fuggite dal proprio paese e sono state accolte nei campi profughi di Libano e Giordania.
Artigiano in Fiera è a fianco di AVSI che opera nel campo di Marj El Kok in Libano per assistere la popolazione Siriana.
Durante tutta la durata dell’evento verranno raccolte donazioni per mandare a scuola 800 bambini, dal campo di Marj El Kok alla scuola, Riscaldare le tende di 90 famiglie e dare da mangiare a 500 persone del campo. Sarà possibile seguire quello che succede nel campo profughi sulla pagina face book dedicata all’emergenza Siria “sostieni il campo di Marj El Kok: Segui #AFforSyria"

Ruolo/Competenza Volontario

raccolta fondi ai banchetti

posti disponibili      

100

Validità dal 22/11/2013 al 08/12/2013
Date di attuazione dal 30/11 al 8/12
Comune

MILANO

Sede

Rho Fiera

Referente

Lorenzo Franchi

contatti

347-2954978

Descrizione associazione

Denominazione  

Fondazione AVSI

Sede legale

Sede Operativa Via Legnone 4 - 20158 Milano - Sede Legale Via Padre Vicinio Da Sarsina 216 - 47521 Cesena (Fc)

Recapito (Tel. E-mail)

02-674988364 retesostenitori@avsi.org

Descrizione attività associazione

La Fondazione AVSI è una organizzazione non governativa, ONLUS, nata nel 1972 e impegnata con oltre 100 progetti di cooperazione allo sviluppo in 37 paesi del mondo di Africa, America Latina e Caraibi, Est Europa, Medio Oriente, Asia.

AVSI opera nei settori socio-educativo, sviluppo urbano, sanità, lavoro, agricoltura, sicurezza alimentare e acqua, energia e ambiente, emergenza umanitaria e migrazioni, raggiungendo più di 4.000.000 beneficiari diretti.

La sua missione è promuovere la dignità della persona attraverso attività di cooperazione allo sviluppo con particolare attenzione all’educazione, nel solco dell’insegnamento della Dottrina Sociale Cattolica.

Lo staff AVSI è composto da circa 1.400 persone che lavorano in queste attività (100 espatriati, 1.300 persone dello staff locale e 50 persone nelle sedi AVSI in Italia). Una rete di circa 1.000 volontari in Italia, coinvolta in attività di sensibilizzazione e fundraising a favore di AVSI, incontra in un anno circa 400.000 persone.

Nel 2011, AVSI ha ricevuto contributi per un importo complessivo di circa 28 milioni di euro metà da donatori istituzionali e metà da privati. La raccolta complessiva da parte del sistema AVSI nel mondo ammonta a circa 35 milioni di euro. Tra i suoi principali donatori istituzionali figurano il Ministero degli Esteri Italiano, l’Unione Europea, USAID, la FAO, l’UNICEF, la Banca Mondiale.

Fondazione AVSI lavora con 700 partner locali (Istituzioni governative, educative, sanitarie, organizzazioni non governative e organizzazioni religiose); con donatori privati e pubblici, come comuni, province, regioni, stato Italiano, Unione Europea, Cooperazioni bilaterali, organismi internazionali, Banche di sviluppo. AVSI è promotrice di un network di oltre 60 organizzazioni, ovvero una rete informale di soggetti del privato sociale che in modo sistematico, collaborano per la realizzazione di progetti, per la riflessione comune sulle problematiche dello sviluppo, per condividere metodi ed esperienze. Il network comprende soci fondatori e soci partecipanti di AVSI, ma anche partner. Una rete legata dall’amicizia operativa.

Il bilancio di AVSI è certificato da una delle maggiori società di revisione ed è pubblicato sul sito.

AVSI è riconosciuta dal 1973 dal Ministero degli Esteri Italiano come organizzazione non governativa di cooperazione internazionale (ONG); è registrata come Organizzazione Internazionale presso l’Agenzia per lo Sviluppo Internazionale degli Stati Uniti (Usaid); è accreditata dal 1996 al Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite di New York (Ecosoc); è accreditata presso il Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia di New York (Unicef); è inserita nella Special List delle organizzazioni non governative dell’Organizzazione Internazionale dell’Onu per il Lavoro di Ginevra (Ilo); aderisce a UN Global Compact, è iscritta nella lista dell’Agenzia delle Entrate come organizzazione non lucrativa per il 5 per mille.

E’ associata alla CDO Opere Sociali che, con le sue oltre 1.400 realtà non profit in tutta Italia, offre ad AVSI una grande possibilità di attingere know how per i progetti e i partner nei paesi in cui opera. AVSI ha avviato una riflessione sull’esperienza per fare patrimonio delle lezioni apprese, istituendo il Knowledge Center e collaborando con la Fondazione per la Sussidiarietà per l’approfondimento di tematiche antropologiche e la comprensione dei fenomeni socio-economici secondo una visione basata sulla centralità della persona e il valore del bene comune.
AVSI è anche un Ente autorizzato dal Governo italiano per le adozioni internazionali.
http://www.avsi.org/chi-e-avsi/

Sito internet www.avsi.org
Per partecipare Registrati o Effettua il Login
Torna alla pagina precedente

Segui Volontari per un Giorno sui canali social

Associazione Ciessevi - P. Castello 3 - 20121 Milano (MM1 Cairoli, Cadorna - MM2 Cadorna) Orari: da lunedì a venerdì, 9-13/14-17 - Tel. 02 45475851 -

Fax 02 45475458 - promozione@ciessevi.org Cod. fisc. 97204450155 - P. IVA 12519550151 | Associazione Riconosciuta iscritta al Registro delle persone

giuridiche private della Regione Lombardia al n. 2509 il 12 gennaio 2012

Questo sito utilizza cookies per offrire un servizio sempre migliore. Accedendo al sito accetti e acconsenti al loro utilizzo.