Milano 2035

milano 2035 home

 

Volontari per un giorno e Milano 2035

 


Una sezione dedicata ai giovani tra i 20 e i 35 anni che vivono o hanno voglia di vivere un’esperienza di condivisione. E che hanno voglia di mettersi in gioco per il cambiamento della città, verso una Milano 2035 sostenibile, inclusiva e collaborativa.
Grazie al progetto Milano 2035, sono disponibili proposte di volontariato “a prova di giovane”, per avvicinarsi al mondo del volontariato e della cittadinanza attiva nel territorio metropolitano di Milano.

 

 

Milano 2035. La coalizione per l’abitare giovanile

2035 è un numero magico: fa riferimento alla fascia di età cui ci rivolgiamo, 20-35 anni, all’ora più importante nelle case, quella della cena, 20.35, perché capita di arrivare con 5 minuti di ritardo. Alla Milano del 2035, quella che vogliamo felice, inclusiva e collaborativa, anche attraverso il nostro contributo. Ma Milano 2035 è soprattutto una sfida: quella di accogliere i “nuovi milanesi” e costruire insieme una direzione di sviluppo sostenibile per la città.

Abbiamo tutti qualcosa con cui contribuire: una stanza inutilizzata, un box vuoto, quell’armadio abbandonato in cantina. E abbiamo tutti un fratello, una cugina, la figlia di un collega che cerca casa. Milano 2035 mette al centro il tema della condivisione della casa, degli arredi, anche del tempo e delle competenze. Perché si pone l’obiettivo di sviluppare una cultura condivisa sull’abitare giovanile, costruendo pratiche e condizioni perché vivere insieme sia una scelta, non una costrizione, e condividere sia un’opportunità.


Cosa farà Milano 2035? Lavorerà al potenziamento dell’offerta abitativa, aumentando il numero di alloggi disponibili a condizioni accessibili e fornirà strumenti per nuove domande. Creerà luoghi di contatto, online e offline, per entrare in contatto con chi cerca casa, con chi l’ha trovata e vuol essere coinvolto in altre attività. L’intuizione innovativa sta nella co-progettazione di servizi collaborativi tra nuovi e vecchi abitanti, che valorizzeranno energie già presenti nei quartieri e creeranno occasioni per la cittadinanza attiva e il volontariato. Per accelerare l’autonomia dei giovani e favorire i talenti che possano poi restituire alla città il loro meglio.

 

Hai tra i 20 e i 35 anni e vuoi far parte del programma di Volontariato? Iscriviti e seleziona nel menù azienda "MILANO 2035"

 

Iscrizione volontari Milano 2035

 

 

 

Scegli la tua iniziativa

 

La Cordata SCS - QUBÌ barona contro la povertà minorile

Parrocchia Sant'ilario Vescovo - Crescere….doposcuola e altro

ASDC G.Borsi – Aiuto per i corsi

 Mitades APS - Spazio gioco/compiti

 

  

Milano 2035 lavorerà insieme a: Fondazione DAR Cesare Scarponi Onlus, La Cordata scs, Fondazione Attilio e Teresa Cassoni, Associazione MeglioMilano, Genera s.c.s. Onlus, Cooperativa Sociale Tuttinsieme, ACLI provinciali di Milano, Associazione Collaboriamo, Associazione Housing lab, Fondazione San Carlo Onlus, Associazione CIESSEVI, Officina dell’Abitare coop. Sociale, Università degli Studi di Milano Bicocca - Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, Politecnico di Milano – Dipartimento Dastu, Comune di Cinisello Balsamo. È finanziato dal IV bando “Welfare di comunità” di Fondazione Cariplo

 

 

Per maggiori informazioni sulla campagna di volontariato:

promozione.milano(@)csvlombardia.it

tel. 02 - 45475851

 

Per maggiori informazioni sul progetto:

Sito internet

Pagina Facebook

Segui Volontari per un Giorno sui canali social

Associazione Ciessevi - P. Castello 3 - 20121 Milano (MM1 Cairoli, Cadorna - MM2 Cadorna) Orari: da lunedì a venerdì, 9-13/14-17 - Tel. 02 45475851 -

Fax 02 45475458 - promozione@ciessevi.org Cod. fisc. 97204450155 - P. IVA 12519550151 | Associazione Riconosciuta iscritta al Registro delle persone

giuridiche private della Regione Lombardia al n. 2509 il 12 gennaio 2012

Questo sito utilizza cookies per offrire un servizio sempre migliore. Accedendo al sito accetti e acconsenti al loro utilizzo.